Perdonare, perdonarsi, farsi perdonare

Moritz Ferrante - Counselor Olistico

Moritz Ferrante Counselor Olistico e Praticante Core Shamanism

La tematica del perdono, con le sue implicazioni e conseguenze, è un tema doloroso e spinoso per chiunque.

Noi tutti siamo cresciuti con una o anche più visioni di ciò che dovrebbe volere dire perdonare, pensando innanzitutto all’atto rivolto verso gli altri, verso coloro che ci hanno fatto un torto.

Ma anche noi possiamo avere commesso dei torti verso altri, e quindi entra in gioco il farsi perdonare.

Ma possiamo, cosa molto più frequente di quanto ci venga da pensare in un primo momento, avere commesso torti anche verso noi stessi, dei torti auto inflitti, e di cui è bene perdonarsi, sempre che ci si accorga di averli compiuti perché, spesso, non ce ne si rende conto o li si minimizza nelle loro conseguenze.

I diversi tipi di torti in cui possiamo essere coinvolti, implicano e richiedono modalità proprie di azione, perché possano essere perdonate, ovvero superate.

L’atto di perdonare non è facile, anche per le resistenze  che possono presentarsi alla coscienza di ciascuno, però è un passo importante verso la liberazione, emotiva, energetica e spirituale di ciascuno.

Perdonare non vuole dire avallare o giustificare i comportamenti lesivi subiti o perpetrati, ma liberarsi dal giogo emotivo e bloccante che ci lascia “congelati” in quella situazione difficile e dolorosa, che può avere influenzato e condizionato significativamente la nostra vita. Questa liberazione si ottiene comprendendo ed accettando la lezione “nascosta” in tale evento.

Implica aspetti e azioni che coinvolgono l’amore: per sé e per gli altri, anche in senso generale. Un amore che, a seconda della sua declinazione, può essere una complicazione o, invece, la soluzione.

Tema complesso ed importante per ciascuno di noi nelle nostre vite.

Ecco perché è stato recentemente proposto e svolto un seminario sul perdono, in cui i partecipanti, dal punto di vista sciamanico, hanno esplorato le proprie dinamiche personali a riguardo, e acquisito gli strumenti per potere cambiare significativamente il proprio approccio per il futuro, partendo dalla guarigione e dal superamento di ciò che ha richiesto di essere perdonato.

Una catarsi profonda e, per ognuno, una vera liberazione.

Riferimento telefonico

Comunicazione

Se ti interessa approfondire l’argomento, o sottopormi una problematica specifica,

  • telefonami o inviami un sms al numero 340 1447393;
  • contattami impiegando il modulo di contatto presente qui a lato.

Buon tutto!

Modulo di Contatto

Posted in Sciamanesimo.